Una visita a Castel Presule
Storia, cultura e svariati eventi
Scoprite tutta l’affascinante storia di Castel Presule.
Castel Presule è uno dei castelli più famosi dell’Alto Adige. Costruito intorno al 1200 e ampliato nel XVI secolo, è un magnifico esemplare di castello rinascimentale. Castel Presule è situato a Fiè allo Sciliar, poco distante dalla vostra casa vacanze, l’Hotel Lamm a Castelrotto. Questo lo rende una meta escursionistica perfetta per chiunque si interessi anche all’aspetto culturale e storico dell’Alto Adige.
Castel Presule è infatti il palcoscenico per diversi eventi durante l’anno. Tra le altre cose, il castello è una location molto popolare per matrimoni e celebrazioni varie, grazie all’atmosfera suggestiva e il parco curato nei minimi dettagli. Un altro aspetto molto apprezzato è la vista dalla terrazza del castello, che invita a sognare ad occhi aperti, nonché la Sala dei Cavalieri, dove ha luogo il banchetto. Una cosa è certa: i vostri ospiti ricorderanno la vostra celebrazione in queste sale per molto tempo a venire, anche grazie alle magiche foto che potrete scattare al castello.
Le sale del castello sono ideali anche per mostre, concerti e seminari… fino addirittura a produzioni cinematografiche. Ospita inoltre anche una escape room all’aperto, una sfida emozionante per le famiglie con bambini dai 9 anni in su che amano i rompicapo e la risoluzione di enigmi difficili. Vi piacciono i giochi? Allora perché non partecipare al torneo di “Non ti arrabbiare” a Castel Presule il 4 maggio? Quest’anno sarà la decima edizione.
L’esposizione di armi nella sala dei pilastri di Castel Presule è particolarmente interessante per i bambini, che rimarranno estasiati alla vista di spade, asce, lance e armature. Perché non approfittare del 19 maggio, giornata delle porte aperte, per visitare Castel Presule? In questa giornata vi aspetta una visita guidata gratuita alle ore 11, 12, 14 e alle 15. Potete anche combinare la visita al castello con una piacevole escursione che parte da Fiè di Sopra e vi porta lungo il sentiero n. 6 fino a Presule e poi al castello. Buon divertimento!