Must-see nei dintorni dell’Hotel Lamm
Home > Attività > Attrazioni

Vivere la cultura intorno all’Hotel Lamm

Sightseeing

Museo dei Costumi Tradizionali a Castelrotto

Ancora oggi, la tradizione dei costumi tipici dell’Altopiano dello Sciliar viene coltivata con amore. La città di Castelrotto spicca per la sua grande varietà di costumi tradizionali che costituiscono una parte preziosa del nostro patrimonio culturale. Questi vengono studiati, documentati ed esposti al Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto. È molto più di un semplice museo: è un punto di riferimento e un centro d’informazioni. Il luogo ideale per placare la vostra sete di conoscenza.

Cultura

Distanza: 200 m

Chiesa di San Valentino

La chiesetta di S. Valentino, sopra Siusi, è circondata da prati in fiore in primavera e in estate, e offre un panorama pittoresco con lo Sciliar alle vostre spalle. La sua storia risale al XII secolo, come testimoniano gli affreschi ben conservati.

Cultura

Distanza: 2 km

Centro Visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Gli interessanti modellini geologici del Centro Visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio illustrano l’inimmaginabile viaggio dello Sciliar, iniziato più di un milione di anni fa in Africa orientale. Tra le altre cose, potrete ammirare la nascita della cosiddetta Dolomia dello Sciliar dalle barriere coralline, andare alla scoperta di piante e animali particolari e, se lo visitate di notte, potreste avere la fortuna di osservare gli abitanti crepuscolari e notturni del parco naturale con i vostri occhi.

Natura

Distanza: 3 km

Alpe di Marinzen

L’Alpe di Marinzen è situata sull’Altopiano dello Sciliar, a 1 500 metri di altezza. È una vera chicca per gli amanti del relax e una destinazione immancabile sulla vostra lista delle escursioni. Si estende lungo i pendii della Bullaccia, sul versante nord-ovest dell’Alpe di Siusi. Che preferiate rilassarvi, camminare, o pedalare, l’Alpe di Marinzen è il luogo adatto per tutta la famiglia.

Natura/Bambini

Distanza: 5 km

Castel Presule

Castel Presule,  eretto intorno al 1200, si trova nei pressi di Fiè allo Sciliar. In questo castello verrete catapultati indietro nel tempo alla scoperta dell’avvincente storia dell’area dello Sciliar. Questo splendido edificio ha assunto l’aspetto attuale nel XVI secolo: a quell’epoca, Leonhard von Völs, capitano dell’Adige e del Burgravio del Tirolo, fece trasformare l’antico castello in un magnifico palazzo gotico. Durante la visita guidata del castello, visiterete il cortile storico, la cappella, la sala del camino, la sala dei cavalieri, le camere del principe Leonhard von Völs e l’armeria.

Cultura

Distanza: 13 km

Rovine di Castelvecchio

Le leggendarie rovine di Castelvecchio si trovano ai piedi del Mssiccio dello Sciliar. La rocca fu eretta al XII secolo e ampliata nel XV secolo. Oggi, a testimoniare il suo antico splendore non restano che pochi ruderi. Tuttavia, queste rovine nascoste nella foresta, dove un tempo visse il famoso menestrello Oswald von Wolkenstein, restano tra le più amate mete escursionistiche della zona. Per raggiungere le rovine di Castelvecchio percorrete il sentiero Oswald von Wolkenstein, che parte dalla stazione a valle della funivia dell’Alpe di Siusi e passa davanti alle rovine di Castelvecchio e alle rovine di Castel Salego.

Natura/cultura

Distanza: 5 km

Monte Calvario

Sette cappellette con grandi figure intagliate nel legno costeggiano il sentiero di pellegrinaggio che da Monte Calvario arriva a Castelrotto. Da questa collinetta boschiva godrete di una meravigliosa vista sulla Punta Santner, sul paese e sui paesaggi circostanti. Qui, dove oggi trovate panchine e prati, un tempo sorgeva la fortezza dei Signori di Castelrotto, di cui sono visibili solo i resti del mastio.

Natura/cultura

Distanza: 200 m

Laghetto di Fiè

A soli 20 minuti di auto dall’Hotel Lamm vi attende uno dei laghi balneabili più puliti d’Italia si trova: il Laghetto di Fiè, amatissimo dalle famiglie e dai turisti sia in inverno che in estate. Qui potrete nuotare, fare un giro del lago in barca a remi e prendere il sole nelle giornate più calde. Divertitevi a esplorare l’area intorno al lago: il Laghetto di Fiè è il punto di partenza ideale per escursioni, tour in bicicletta e in montagna nella zona dello Sciliar. In inverno, il lago ghiacciato diventa un luogo d’incontro  per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio e dell’hockey.

Natura/bambini

Distanza: 12 km

Stunning views
Must-see nei dintorni dell’Hotel Lamm Must-see nei dintorni dell’Hotel Lamm Must-see nei dintorni dell’Hotel Lamm Must-see nei dintorni dell’Hotel Lamm Must-see nei dintorni dell’Hotel Lamm