La sfilata di San Nicolò a Castelrotto
Avete fatto i bravi?
Immergetevi nelle tradizioni dell’Alto Adige!
Sono soprattutto i bambini più piccoli a essere i più emozionati e nervosi nei primi giorni di dicembre. Infatti, i bimbi imparano a scuola chi è San Nicolò e scrivono una letterina a lui indirizzata in cui spiegano quali buoni azioni hanno compiuto durante l’anno. Sanno anche dell’esistenza degli angeli e soprattutto dei diavoli, che accompagnano San Nicolò e puniscono i bimbi cattivi.
I bambini saranno stati abbastanza bravi? San Nicolò verrà a farvi visita a casa la sera? Solitamente i bambini nutrono un grande rispetto e ammirazione per l’uomo con la barba lunga e bianca, ma ne hanno anche un po' paura. Perché? Perché lì dove c’è San Nicolò, ci sono anche i diavoli, chiamati Krampus in Alto Adige. Mentre i più piccoli di solito hanno paura di queste creature diaboliche con le loro smorfie spaventose, i più grandi e coraggiosi amano stuzzicarli. Mi prenderà un Krampus? Mi frusterà? Oppure riuscirò a sfuggirgli e a farla franca?
Il giorno di San Nicolò, a Castelrotto ha luogo la tradizionale sfilata nel pomeriggio. Partendo dall’asilo, i bambini, grandi e piccoli, sfilano per la piazza del paese fino alla chiesa. Lì, San Nicolò parla con loro mentre gli angeli distribuiscono dolci di ogni tipo: arachidi, mandarini, i tradizionali dolcetti in carta rossa, sia quelli con il cuore croccante e nocciolato e la copertura di cioccolato, sia quelli bianchi con il ripieno cremoso. Non si sa come mai, ma quei dolcetti sono molto più gustosi se ricevuti da San Nicolò in persona.
La sera, i Krampus popolano le strade e diffondono una buona dose di paura. Ogni due anni si svolge anche una grande parata dei Krampus a cui partecipano numerose associazioni provenienti dall’Alto Adige, ma anche dall’estero. Potete ottenere informazioni più dettagliate presso la reception del nostro Hotel Lamm o presso l’Ufficio turistico di Castelrotto.